Vediamo come configurare un account mail POP3 su telefono Android / Apple

 

Dati necessari:

  • Il tuo account email, ad esempio, info@studiovitas.it
  • La password dell’account prestando attenzione a distinguere maiuscole e minuscole. Attenzione: nel caso in cui si faccia “copia / incolla”, assicurarsi che non vengano copiati eventuali spazi bianchi.
  • Il nome del server in entrata ed uscita, ad esempio: mail.dominio.it oppure encke.myprivatehosting.biz

Procedura per Android:

Può essere che i termini e le immagini utilizzate non siano esattamente gli stessi che troverai nel tuo telefono perché aggiornamenti o il modello di telefono in uso possono creare delle variazioni, ma comunque se i termini non sono uguali, verranno semplicemente usati dei sinonimi, quindi dovresti comunque riuscirea portare a termine la procedura.

01

Apri l’App Impostazioni, tocca su Aggiungi Account e poi su E-mail.

02

Digita i nome della casella email e della password e poi clicca su Configurazione manuale.

03

Seleziona account POP3

04

Inserisci i dati del server della posta in entrata:

  • Nome utente: qui riporta il tuo indirizzo email completo (ad esempio info@studiovitas.it).
  • Password: digita la password del tuo account di posta elettronica.
  • Server POP3: qui indica l’indirizzo del server POP3. L’indirizzo da riportare è quello che vi è stato fornito da Studiovitas
  • Tipo protezione: dal menu a tendina puoi scegliere se connetterti al server via protocollo SSL o no (Salvo diverse indicazioni, imposta su SSL).
  • Porta: qui indica il numero della porta di protocollo: 995 se configuri in POP3 con SSL, altrimenti 110 (il più delle volte puoi saltare questa impostazione dato che i nuovi dispositivi si configurano automaticamente)
  • Elimina mail dal server: seleziona dopo quanto tempo, una volta che le mail sono state scaricate sul dispositivo, dovranno essere eliminate dal server. Ti consigliamo di impostare un mese, dato che lo spazio email è limitato.

05

Tocca su Successivo e vai alle Impostazioni del server in uscita dove dovrai compilare i seguenti campi:

  • Server SMTP: qui indica l’indirizzo del server SMTP per la posta in uscita. Molte volte potrebbe essere lo stesso della posta in entrata.
  • Tipo di protezione: dal menu a tendina puoi scegliere se connetterti al server via protocollo SSL o no.
  • Porta: qui indica in numero di porta 25 se la connessione al server SMTP è senza SSL, 465 se avviene con SSL (puoi anche lasciare vuoto per farrlo impostare automaticamente).
  • Nome utente: in questo campo riporta il tuo indirizzo email completo (ad esempio info@studiovitas.it).
  • Password: infine inserisci la password del tuo account di posta e tocca su Successivo per continuare.

06

In corrispondenza della voci Pianifica sincronizzazione e In orari di punta, seleziona dai rispettivi menu a tendina ogni quanto effettuare la sincronizzazione delle email tra il server e il tuo dispositivo Android. Infine spunta le voci Sincronizza e-mail e Notifica l’arrivo di e-mail e tocca sul pulsate Successivo per terminare la configurazione dell’account.

Procedura per Apple:

Può essere che i termini e le immagini utilizzate non siano esattamente gli stessi che troverai nel tuo telefono perché aggiornamenti o il modello di telefono in uso possono creare delle variazioni, ma comunque se i termini non sono uguali, verranno semplicemente usati dei sinonimi, quindi dovresti comunque riuscirea portare a termine la procedura.

01

Vai su Impostazioni > Password e account e tocca Aggiungi account.

02

Tocca l’opzione altro.

03

Inserisci nome, indirizzo email, password e una descrizione dell’account. 

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Tocca Avanti. Mail cercherà le impostazioni della tua email e completerà la configurazione dell’account. Se Mail trova le impostazioni dell’email, tocca Fine per completare la configurazione dell’account.

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Se Mail non riesce a trovare le impostazioni dell’email, devi inserirle manualmente. Tocca Avanti, quindi scegli POP per il tuo nuovo account.

06

Inserisci i dati del server della posta in entrata e in uscita:

  • Nome: Il nome che verrà visualizzato nelle mail.
  • E-mail: digita l’indirizzo email che stai configurando.
  • Descrizione: Il nome che visualizzerai all’interno del tuo dispositivo .
  • Nome host: il nome del server che ti è stato fornito da Studio Vitas.
  • Nome utente: inserisci nuovamente l’indirizzo email che stai configurando
  • Password: la password che ti è stata fornita

Con esperienze maturate in svariati campi, ad oggi, sono il titolare e il responsabile Web di Studio Vitas. Tutta la mia esperienza è stata fatta direttamente sul campo, che a mio parere, resta il miglior modo di capire a fondo le cose. Grazie alla mia determinazione, testo costantemente servizi nuovi e migliori da offrire ai nostri clienti.

- Alessio Simone -

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